i Centro AGA per smettere, insieme | AGA - Associazione Genitori Antidroga onlus

Skip to the content

Centro AGA per smettere, insieme

 

"Ho deciso finalmente di farmi aiutare, di essere aiutato, senza vergogna, senza imbarazzo, senza prendermela con gli altri per i miei errori, ma solo con me stesso, allo scopo di conoscermi, di migliorarmi, di crescere, di diventare un uomo.

Un uomo capace di rispettare se stesso e gli altri, ma soprattutto di volersi bene."

Daniele

 

 

 

Una via di uscita è possibile: serve la volontà della singola persona, a volte l’iniziativa coraggiosa e determinata dei familiari. Non da soli: ricevere aiuto da professionisti onesti può veramente fare la differenza, perché permette di ricevere un aiuto concreto, materiale e psicologico, per sostenere la difficoltà della strada che porta al recupero.

Difficile, ma possibile.

Il CENTRO AGA offre servizi completamente gratuiti, accreditati da Regione Lombardia, per aiutare chi vuole uscire dalle dipendenze di droga, alcool o gioco d’azzardo, attraverso programmi specifici tenuti da professionisti. Una grande famiglia che ha un solo scopo: rimettere il futuro nelle mani delle persone.

 

ENTRA IN CONTATTO CON AGA

 

Cosa possiamo fare insieme

Se sei la persona direttamente coinvolta, quello che puoi fare tu è avere fiducia nella possibilità di farcela, di riprenderti la tua vita.

Se sei un familiare, il tuo compito è invece quello di spingere la persona coinvolta, con delicatezza ma con fermezza, a fare il primo passo per farsi aiutare, per avere la forza di credere che è possibile uscirne.

A questo punto, noi ti possiamo aiutare con tutto il supporto necessario. Il CENTRO AGA offre servizi completi e integrati per assistere te o il tuo familiare nel percorso di uscita dalla dipendenza, seguendo i progressi passo dopo passo con una squadra di professionisti. Oltre alle nostre competenze, possiamo dare empatiaaccoglienzasostegno materiale e psicologico. Siamo infatti nati come un’associazione di genitori e manteniamo lo stesso spirito delle origini.

Nello specifico offriamo tre tipologie di servizio:

Un servizio ambulatoriale multidisciplinare completo pensato per i casi di abuso/dipendenza da sostanze legali ed illegali e per gioco d’azzardo patologico.

Una struttura accogliente e familiare creata per i casi di dipendenza più acuta. Pensata per far sentire i suoi ospiti a casa, la Comunità è seguita sia da personale volontario che da professionisti e prevede programmi interamente personalizzati per ogni residente. La finalità è il reinserimento sociale e lavorativo in tempi medio-lunghi. È riservata a pazienti di sesso maschile.

Dedicata a pazienti maschi dai 14 ai 18 anni, la Comunità è particolarmente sensibile a quei minori che presentano una storia pregressa nell'utilizzo di sostanze, offrendo un supporto completo e attento alle fragilità della persona.

Perché rivolgerti al Centro AGA

Ci sono 5 motivi che hanno permesso al Centro AGA di diventare un punto di riferimento in Lombardia:

I nostri servizi sono completamente gratuiti, perché siamo accreditati presso Regione Lombardia. Inoltre, il servizio è strutturato secondo una logica multidisciplinare e quindi è completo.

Niente code e tempi di attesa. Rispondiamo alle richieste entro 24 ore e siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato mattina: così puoi venire a trovarci anche al di fuori dell’orario di lavoro. Gli appuntamenti vengono fissati entro una settimana.

AGA è nata come associazione di genitori e ha sempre mantenuto il suo carattere di familiarità e calore. Ci sentiamo vicini ai pazienti, alle loro difficoltà e al loro impegno per uscire dalla dipendenza.

Naturalmente il clima familiare si unisce alla professionalità del personale che opera nelle nostre strutture. Le persone AGA sono pronte ad aiutarti con una gamma completa di competenze specialistiche.

AGA è un ente senza scopo di lucro, con finalità sociali. Crediamo che questo impegno sia fondamentale per dare veramente una mano a chi ha bisogno di un aiuto disinteressato.

Chi è AGA

AGA è nata nel 1982 come associazione di genitori di ragazzi tossicodipendenti e di volontari interessati ad aiutarli a uscire dalla dipendenza. È in questi anni difficili, in cui la tossicodipendenza non trovava ancora risposte adeguate, che si è formato il nostro spirito familiare, accogliente, vicino alla vita dei ragazzi e ai loro problemi.

Con il tempo AGA è cresciuta, si è organizzata e ha aperto le proprie strutture, ma senza mai perdere il suo carattere accogliente e lo spirito di solidarietà dei suoi membri. I nostri volontari e professionisti operano perché credono nella nostra missione, garantita dalla completa assenza di lucro. AGA è infatti una ONLUS che riceve i finanziamenti direttamente dalla Regione.

È stato proprio l’accreditamento presso la Regione Lombardia il passo decisivo per offrire un servizio veramente completo e integrato, sempre gratuito, personalizzato sulle esigenze di ogni paziente. Il servizio è supportato dalle competenze di professionisti di ogni campo: psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, infermieri, medici e avvocati.

 

E la privacy?

La privacy tua e dei tuoi familiari viene protetta rigorosamente: tutti i dati personali e tutte le informazioni correlate non usciranno dalla ristretta cerchia delle persone che entrano in contatto con te, prima, durante e dopo il percorso in AGA.

 

Fissa un appuntamento con noi: riceviamo entro una settimana con la massima privacy

Il campo nome è obbligatorio
Il campo email è obbligatorio
Il campo telefono è obbligatorioIl campo telefono è obbligatorio
Il campo tipo contatto è obbligatorio
Il campo note è obbligatorio
Devi accettare la privacy per inviare la richiesta

SMI Centro AGA

Via Vittorio Veneto, 44
24047 Treviglio (BG)
Email: [email protected]
tel. 0363 88894
fax 0363 45730

Servizi residenziali

Viale Lombardia, 9
24040 Pontirolo Nuovo (BG)

Comunità "Cascina Nuova"
E-mail: [email protected]
tel. 0363 330602
fax 0363 881056

Comunità per minori "Draghi Randagi"
E-mail: [email protected]
tel. 0363 88763
fax 0363 330378