Casa "La Fenice"

Indirizzo e recapiti
Via Belvedere, 12/A - Brignano Gera d'Adda (BG)
Tel. 366/8707331
E-mail: [email protected]
La Casa
Casa La Fenice aggiornato al 08.06.2023 |
Posti accreditati a contratto |
Posti accreditati non a contratto |
N. persone in lista di attesa |
4 |
1 |
1 |
|
Posti disponibili |
1 |
1 |
Ospiti residenti Regione Lombardia
L’inserimento in comunità, in base alla DGR 5509/2007, avviene dietro presentazione di Certificazione per l’inserimento delle strutture residenziali a bassa intensità assistenziale, rilasciata dai Servizi Territoriali delle Dipendenze (Ser.D) o dai Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI). La retta, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (fondo regionale della Lombardia) è comprensiva, oltre che degli oneri di vitto e alloggio, di tutte le prestazioni elencate in questo documento.
Ospiti residenti in altre Regioni
L’inserimento in comunità avviene su proposta e nulla osta del Servizio Territoriale delle Dipendenze di appartenenza e la retta è a carico della ASL competente per residenza. Le prestazioni offerte sono le medesime citate per gli ospiti provenienti dalla Regione Lombardia.
All’interno della struttura si effettuano prestazioni differenziate e personalizzate sia sul piano temporale che sulla tipologia del progetto individuale.
Il progetto terapeutico residenziale è rivolto ad una utenza maschile con problemi correlati di dipendenza da droghe e/o alcol, e pregressi pluriennali percorsi terapeutici ambulatoriali o residenziali di almeno sette anni nel sistema o cinque anni in comunità che viene elaborato e calibrato in rapporto ai bisogni e alle risorse del soggetto per un periodo di permanenza di 18 mesi. Nel suddetto periodo di permanenza l’AGA si impegna a fornire le seguenti prestazioni:
- una soluzione abitativa comprendente vitto ed alloggio;
- riunioni organizzative a cadenza settimanale ed assistenza nell’espletamento delle attività e funzioni quotidiane (igiene personale, cura dell’alloggio, preparazione dei pasti...);
- colloqui di sostegno individuali e di gruppo a cadenza settimanale;
- counselling, informazione ed educazione sanitaria;
- accompagnamento presso strutture mediche e servizi del territorio, ove necessario;
- attività formative orientate al recupero e al mantenimento di competenze sociali e lavorative (stesura e consegna curriculum vitae, iscrizioni ad eventuali corsi per la riqualificazione professionale...);
- lavoro di rete e rapporti con il territorio (ASL, Comuni e Uffici di Piano) finalizzato al reinserimento sociale e ove possibile lavorativo; il reinserimento lavorativo è strettamente monitorato e viene attuato mediante ricerca autonoma di una attività lavorativa esterna, percorsi socio-occupazionali, tirocini lavorativi e borse lavoro mirate;
- organizzazione del tempo libero e attività socializzanti (culturali, sportive, di volontariato);
- cura dei rapporti familiari e amicali.
Il funzionamento del servizio è permanente nell’arco delle ventiquattro ore e non prevede interruzioni nel corso dell’anno.
Via Vittorio Veneto, 44
24047 Treviglio (BG)
tel. 0363 88894
fax 0363 45730
Viale Lombardia, 9
24040 Pontirolo Nuovo (BG)
Comunità "Cascina Nuova"
E-mail: [email protected]
tel. 0363 330602
fax 0363 881056
Comunità per minori "Draghi Randagi"
E-mail: [email protected]
tel. 0363 88763
fax 0363 330378
Casa "La Fenice"
via Belvedere 12/a, Brignano Gera d'Adda
E-mail: [email protected]
tel. 366/8707331
Via Degli Assereto 19
20124 Milano
Email: [email protected]
tel. 02 69016915